Lettere che hanno cambiato il mondo by Travis Elborough

Lettere che hanno cambiato il mondo by Travis Elborough

autore:Travis Elborough [Elborough, Travis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2019-10-29T23:00:00+00:00


Cordialmente,

george orwell

28

Lettera aperta di Niels Bohr

alle Nazioni Unite sulle armi nucleari, 1950

Premio Nobel per la Fisica nel 1922 per i suoi studi sull’atomo di idrogeno, lo scienziato danese Niels Bohr è considerato uno dei più importanti fisici del xx secolo e il pioniere della teoria dei quanti. Mentre alcune delle sue idee prepararono la strada per la creazione della bomba atomica, inizialmente aveva pensato che un simile uso fosse un concetto remoto.

Sebbene Bohr non fosse praticante, sua madre era ebrea, per cui fu costretto a fuggire da Copenaghen nel 1943, quando i nazisti cominciarono ad arrestare gli ebrei. Viaggiò suo malgrado fino in Gran Bretagna e poi negli Stati Uniti, scoprendo i rapidi progressi che aveva fatto il progetto Manhattan verso lo sviluppo di una bomba atomica, che lo allarmarono non poco. Nel 1944, incontrò il primo ministro britannico Winston Churchill e il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt, e cercò di convincerli che il controllo internazionale di queste armi era essenziale per la pace nel mondo. Disapprovando segretamente l’uso delle armi nucleari sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki nel 1945, dopo la fine della guerra Bohr portò avanti una campagna per il loro controllo fino alla sua morte nel 1962. Nel 1950 scrisse una lettera aperta esauriente e ponderata alle Nazioni Unite.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.